Al personale docente e ATA, e p.c. al D.S.G.A.

 

Si rammenta a tutto il personale che, per l’esercizio di libere attività compatibili con il rapporto di impiego, è necessaria l’autorizzazione del Dirigente scolastico.

La materia della incompatibilità dei pubblici dipendenti (ivi compresi i dipendenti a t.d.) è regolata, in via generale, dall’art. 53 del D.Lgs. 165 del 2001, il quale, al primo comma, prevede che resta ferma per tutti i dipendenti pubblici la disciplina delle incompatibilità dettata dagli articoli 60 e seguenti del D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3.
L’art. 60 del DPR n. 3/1957 prevede che l'impiegato non può esercitare il commercio, l'industria, né alcuna professione o assumere impieghi alle dipendenze di privati o accettare cariche in società costituite a fine di lucro, tranne che si tratti di cariche in società o enti per le quali la nomina è riservata allo Stato e sia all'uopo intervenuta l'autorizzazione del Ministro competente.

La normativa di riferimento sulla possibilità per i docenti di svolgere la libera professione è rappresentata dal comma 15 dell’art. 508 del D.Lgs. n. 297 del 1994. Detta norma prevede che al personale docente (senza distinzione tra docenti di ruolo e a t.d.  nè tra docenti a tempo pieno e docenti in part time) è consentito, previa autorizzazione del Dirigente Scolastico, l’esercizio della libera professione a condizione che non sia di pregiudizio all’ordinato e completo assolvimento delle attività inerenti alla funzione docente.

Si ricorda che, qualora un docente svolga attività incompatibili con la funzione docente, la normativa prevede sanzioni che possono comportare la risoluzione del contratto e la rifusione del danno erariale.

Il dirigente scolastico è tenuto a comunicare ai Ministeri competenti (M.I.U.R., M.E.F. e Funzione Pubblica) le autorizzazioni concesse.

Coloro che intendono svolgere altre attività sono invitati:

  • a prendere visione della normativa;
  • a richiedere specifica autorizzazione al Dirigente Scolastico, qualora siano intenzionati a svolgere attività compatibili con la funzione docente;

Si ricorda infine che l’autorizzazione deve essere richiesta:

  • anche dai docenti che operano in regime di part-time non superiore al 50%;
  • prima di intraprendere una nuova attività compatibile;
  • all’inizio di ogni anno scolastico in quanto l’eventuale autorizzazione concessa ha validità annuale.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Ornella Scaringi
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, c.2 D.Lgs 39/1993

Notizie

Indizione Elezioni Organi Collegiali d'Istituto

13 Ott, 2018

Ai genitori degli alunni, Agli studenti, A tutto il Personale, All’Albo, Al…

Ritiro libretto delle giustificazioni e password registro elettronico

17 Set, 2018

Si comunica a tutti i genitori degli alunni delle classi prime che si possono…

Assegnazione Aule/Classi A.S. 2018/2019

12 Set, 2018

Assegnazione Aule/Classi A.S. 2018/2019

Classe

Sede

1A

Elenchi classi A.S. 2018/2019

08 Set, 2018

Si comunica che sono esposti nella bacheca della scuola tutti gli elenchi delle…

Festa fine anno corso Serale

31 Mag, 2018

Si è svolta mercoledì 30 maggio 2018 la tradizionale Festa di fine Corso Serale.

Concorso internazionale "Scappi"

21 Apr, 2018

Ringrazio studenti e docenti che hanno recentemente conseguito successi e…

Preselezione Concorso Interno "Barman's got Talent 2018" classe 3B

09 Mar, 2018

8 marzo 2018
Preselezione Concorso Interno "Barman's got Talent 2018" classe 3B Sala…

Crocerossa e MIUR insieme

12 Gen, 2018

Croce Rossa e MIUR insieme per facilitare l’ingresso degli studenti nel mondo del…

Sistema nazionale di Valutazione

12 Gen, 2018

Il Sistema nazionale di valutazione (SNV) costituisce una risorsa strategica per…

Alternanza Scuola-Lavoro

12 Gen, 2018

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa,

Immagine

PON, on line il nuovo sito web dedicato

03 Gen, 2018

Nuovo look per il portale dedicato ai Fondi Strutturali Europei – Programma…

Circolari

Immagine predefinita

Circolare N°054: partecipazione Finale Regionale Cockt-AIL Tour 2018

Ott 13, 2018
Agli alunni e genitori, Alvisi Matteo 4aF, Stecca…
Immagine predefinita

Circolare N°053: Dislocazione Classi

Ott 13, 2018
Alle classi 4aA, 5aA, 4aB, 2aC, 1aG, 1aA, 2aB,…

Circolare N°051: Festival del mondo antico

Ott 11, 2018
Agli alunni in elenco e alle loro famiglie, Ai…
Immagine predefinita

Circolare N°049: Incontro con i genitori-tutori delle classi prime – 17 ottobre

Ott 09, 2018
Ai genitori degli alunni delle classi prime, Ai…
Immagine predefinita

Circolare N°045: Orario classi dall'8 ottobre 2018

Ott 06, 2018
Si trasmette in allegato l’orario delle classe in…

URP

IPSSEOA "S.P. MALATESTA"

V.le R. Margherita, 4 – 47924 Rimini RN

Tel: 0541 373412

Fax: 0541 377118

rnrh030001@istruzione.it

PEC: rnrh030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. rnrh030001
Cod. Fisc. 91069440401
Fatt. Elett. UFMA5Q

Area riservata